CHI ERAVAMO?
L’antica sede in cui è ubicato il Centro Multimediale Interattivo, è stata per oltre 60 anni la sede dell’ufficio spagnolo del turismo a Roma.

Inaugurato nel 1955, si tratta di uno spazio inserito nel Palazzo dell’Ambasciata Spagnola presso la Santa Sede, che si affaccia direttamente su Piazza di Spagna. Per anni l’Ufficio è stato un punto di riferimento per viaggiatori e operatori del settore turistico. Per ricevere informazioni, opuscoli cartacei, un supporto per la preparazione dei cataloghi cartacei stessi che sarebbero poi stati destinati alle agenzie di viaggio.

Ogni incontro era utile per ottenere preziosi consigli su itinerari, luoghi da visitare e per prepararsi a vivere un’esperienza di viaggio in Spagna. Col trascorrere del tempo ci si è resi conto che lo spazio doveva aggiornarsi all’evoluzione del turismo, sempre più digitalizzato e online. Si è deciso quindi di trasformare completamente questo Ufficio.

CHI SIAMO?

Ad oggi il Centro Multimediale Interattivo si rinnova anche per dare spazio alla celebrazione dell’Anno Santo Giacobeo 2021-2022 in collaborazione con la regione Galizia. Si configura come uno spazio di 100 mq dotato delle più moderne soluzioni tecnologiche al servizio dell’informazione e della promozione turistica. Unico nel suo genere tra gli uffici spagnoli di promozione turistica all’estero.

Logo-Turespana
VIDEOWALL INTERATTIVO

Tra i punti di forza del CMI c’è sicuramente il Videowall interattivo: uno schermo touchscreen di 6 metri, per il quale un team dedicato ha sviluppato un software unico nel suo genere. Questo schermo consente a 6 utenti di navigare contemporaneamente tra più di 12000 punti di interesse turistico.
Lo possiamo definire come un esauriente catalogo multimediale di video e immagini delle principali destinazioni spagnole, monumenti, musei, parchi naturali, spiagge o eventi.

Tramite un sistema di navigazione cartografico, l’utente potrà godere ed esplorare la destinazione sin dalla fase di preparazione del suo viaggio. Ad ogni attrazione turistica corrisponde un QR code, che consente una maggiore immersione da parte dell’utente.

EVENTI IBRIDI

I micro-eventi, ideati dall’ufficio spagnolo del turismo per far conoscere la Spagna a 360 gradi, sono uno strumento importante. Essi agevolano l’incontro di chiunque abbia un interesse nei confronti di questo Paese. Eventi in presenza che proprio per la caratteristica di essere micro danno una maggiore possibilità di creare contatti tra i partecipanti stessi.

Eventi che si possono rendere anche ibridi, con trasmissione online e sui principali social media. In questo modo possiamo chiunque sia desideroso di conoscere la Spagna, anche virtualmente.
Il Centro Multimediale Interattivo inoltreè a disposizione degli operatori del settore turistico, a titolo completamente gratuito, per la realizzazione dei propri micro-eventi. Che siano di formazione e informazione per collaboratori, clienti e chiunque condivida lo stesso interesse per la Spagna.

100
MQ DI SPAZIO
6
MT DI TOUCHSCREEN
12000
PUNTI DI INTERESSE TURISTICO
6
UTENTI IN CONTEMPORANEA
Per gli operatori del settore turistico

Il Centro Multimediale Interattivo inoltre è a disposizione degli operatori del settore turistico, a titolo completamente gratuito, per la realizzazione dei propri micro-eventi. Che siano di formazione e informazione per collaboratori, clienti e chiunque condivida lo stesso interesse per la Spagna.